Il testo “Google Marketing – Guida al mercato più grande del mondo” edito da Franco Angeli ha sostanzialmente tre livelli di lettura:

  1. Un livello divulgativo: consente al lettore di conoscere il funzionamento del principale motore di ricerca, capirne la genesi e comprenderne le dinamiche future nonché le potenzialità economiche e commerciali. Vengono evidenziate le origini italiane (spesso occultate da altri testi sull’argomento) e vengono tracciati il valore storico e il valore politico. Paragona l’uso promozionale dello strumento ad altri mezzi pubblicitari e traccia punti di forza e punti di debolezza relativi.
  2. Un livello tecnico e manualistico: guida il lettore alla conoscenza e alla sperimentazione della suite di strumenti pubblicitari e statistici di Google (Adwords, Analytics etc.). Per la prima volta vengono presentati in un unico testo tutti i prodotti ed i metodi per apparire su Google e sfruttare questa visibilità: infatti fino ad ora la bibliografia sull’argomento è sempre stata relativa ad ogni singolo strumento o tecnica pubblicitaria e d’analisi statistica. Oltre alla presentazione manualistica delle funzioni sono presentati dei metodi innovativi di management e gestione e di miglioramento statistico. Nuovi metodi che rappresentano un nuovo marketing management nell’epoca di Google.
  3. Un livello teorico: analizza e, per certi versi, critica le teorie tradizionali del marketing in parte inapplicabili al nuovo modello di promozione e di business. Indaga su quali possono essere le tecniche e le teorie a supporto di questo nuovo mezzo d’indagine e comunicazione con il proprio mercato: ad esempio una minore importanza del Brand, una diminuita attenzione alla comunicazione pubblicitaria slogheggiata, un minor uso delle tecniche di segmentazione del mercato a favore di una maggiore presenza della misurazione statistica e dell’evoluzione darwiniana dei messaggi di comunicazione. Presenta, inoltre, un modello di comunicazione completo (Il processo di Google Marketing) che spiega e raccoglie l’uso di tutti gli strumenti di comunicazione del motore e la loro interazione con le formule proprie dell’impresa. Infine presenta un brevetto dell’autore il cui uso consente un notevole aumento dell’efficienza del processo pubblicitario e spinge ad un nuovo darwinismo della comunicazione e dello sviluppo evolutivo dei business nella rete. A differenza di altri testi non applica le teorie di comunicazione tradizionali al mezzo internet ma ne comprende il funzionamento specifico e seleziona le teorie in base alla loro effettiva utilizzabilità al medium in oggetto.


Cari lettori Benvenuti!
questo è il blog associato al libro “Google Marketing – Guida al mercato più grande del mondo” edito da Franco Angeli che ha l’intento di approfondire i temi, le tecniche ed i principi presentati nel libro e rappresentare un luogo d’incontro con i lettori al fine di scambiarsi opinioni e suggerimenti.
Sarà libro e gradito ogni commento sull’opera su quanto presente nel sito.
A presto allora.
Fabrizio