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Ripensare la Pubblicità per il Web: Google Re:Brief

13 marzo 2012



RIPENSARE LA PUBBLICITA' PER IL WEB: GOOGLE RE:BRIEF

Quest'anno, la pubblicità digitale compie 18 anni.

Nel corso di quasi due decenni, ondate di innovazione hanno trasformato il modo di dare comunicazione.ù

Ma pensiamo che i cambiamenti più interessanti devono ancora venire, le agenzie e i responsabili marketing dovranno sempre più abbracciare la tecnologia per consentire nuovi tipi di creatività, e costruire gli annunci online che non si limitano a informare, ma piacere e coinvolgere il loro pubblico.

Per studiare questi cambiamenti e per stimolare i creativi Google ha avviato un interessante esperimento: Google Re:Brief.

Consiste nel ricreare al giorno d'oggi le campagne pubblicitarie che hanno fatto la storia della pubblicità.

Ovviamente con l'intento di esplorare l'uso dei nuovi media e come questi influenzano la creazione pubblicitaria.

Google ha iniziato iniziato con quattro campagne pubblicitarie icone degli anni 60 e '70 da Alka-Seltzer, Avis, Coca-Cola e Volvo, molto famose nei libri di testo ed alcune specie negli Stati Uniti.

Si è cominciato dal ripensare il famoso spot Coca-Cola!

nel sito collegato al progetto: Google Re:Brief potete trovare su Coca Cola:

  • La Pubblicità Storica;
  • I brief utilizzati;
  • Come potrebbe essere una nuova versione dello storico spot Coca Cola;
  • Un film che racconta il ripensamento pubblicitario con i medesimi protagonisti di allora.

Coca-Cola originale Art Director: Harvey Gabor

Una Coca-Cola può connettere le persone. Questa era l'idea dietro a un annuncio di 1971 in cui i giovani provenienti da tutto il mondo si trovava su una collina a cantare, "Mi piacerebbe comprare al mondo una Coca-Cola, avere amici."

Ma immaginate di essere in grado di camminare davanti a un distributore macchina a New York e scoprire che uno sconosciuto a Tokyo in realtà ti ha inviato una Coca gratis.

La tecnologia può rendere questo possibile, collegando gli annunci online per dispositivi reali, come distributori automatici, in tempo reale. I nuovi annunci consentono di registrare un messaggio video o testo e inviarlo, insieme con un libero Coke, a speciali distributori automatici a Buenos Aires, Argentina, Città del Capo, Sud Africa, New York, NY, e Mountain View, California, il destinatario può anche registrare un messaggio dalla macchina e inviarlo subito. Per vedere come questo annuncio è stato creato, guardate il filmato originale

Volvo Art Director:. Amil Gargano Una Volvo è così resistente, è possibile "è guidare come si odia", secondo una serie 1962 di annunci stampa e TV. Il re-immaginato centro annunci sulla durata di una particolare Volvo, quella di Irv Gordon, che ha avuto la sua auto dal 1966 e mettere un record mondiale 2,9 milioni di miglia su di esso, fino ad ora. In questi annunci, è possibile unire Irv il suo viaggio per raggiungere 3 milioni di miglia.

A partire da storie colorite dal suo passato e un live feed di contachilometri della sua vettura, è possibile interagire con lui attraverso Google +, e ricreare alcuni dei percorsi preferiti Irv di tutti gli Stati Uniti su Google Maps.

Guarda il dietro le quinte della storia in questo breve documentario.

Nel frattempo, questi sono solo alcuni esempi di come le agenzie di marketing possono sfruttare la tecnologia e ripensare quali sono gli annunci più efficaci e far funzionare il web per loro (non viceversa).

Davvero un buon modo di comunicare come il mondo cambia nella comunicazione. Complimenti Google.

 

Sulla base dell'articolo di Jim Lecinski, Vice President, Sales negli Stati Uniti e Brad Bender, direttore Product Management



FONTE:

Ripensare la Pubblicità per il Web: Google Re:Brief





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